Perchè la tua azienda ha bisogno di un sistema CRM per crescere?
Perchè la tua azienda ha bisogno di un sistema CRM per crescere?
- La crescita presenta nuove sfide
La crescita del social web offre grandi opportunità per raggiungere e coinvolgere i potenziali clienti, ma tutti questi nuovi strumenti possono creare confusione quando si tratta di monitorare e controllare in modo efficace le interazioni dell’azienda con i prospect.
Le soluzioni di CRM si sono evolute per soddisfare le sfide poste dalle moderne organizzazioni di vendita, l’integrazione con altri servizi, e la gestione della moltitudine di canali attraverso i quali i clienti interagiscono con le aziende. Inoltre, il CRM consente al marketing e al team delle vendite di collaborare in modo efficace e di condividere le risorse, evitando l’inutile duplicazione degli sforzi.
È arrivato il momento, per le vendite, di cambiare completamente l’approccio verso il cliente, o il potenziale cliente. Il venditore diventa un consulente, propone soluzioni efficaci e pertinenti alle necessità dell’azienda che ha di fronte. Così facendo, sarà in grado di ottenere la fiducia del cliente, in quanto abilitato a proporre strumenti che aiutino le aziende a migliorare il loro lavoro quotidiano. E una maggiore fiducia porterà, inevitabilmente, a chiudere più offerte, più rapidamente. Per abilitare questo processo, sarà necessario un livello di conoscenza molto spinta del cliente, che permetta l’analisi delle reali necessità, la segmentazione delle liste e la conseguente personalizzazione delle offerte. È praticamente impossibile realizzare questa analisi (in particolare all’interno di aziende in rapida crescita e le grandi imprese) senza l’organizzazione e la gestione del flusso di lavoro facilitati da un CRM.
- La crescita presenta nuove sfide
Quando le organizzazioni entrano in fase di crescita, può accadere che si perdano delle ottime occasioni, non perché il marketing non stia facendo il suo lavoro, o le vendite non siano in grado di chiudere le trattative, ma semplicemente perché entrambe le aree sono sovraccariche di informazioni. Migliorare la produttività delle vendite è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di fatturato.
Senza un sistema di CRM centralizzato, il marketing e i venditori rischiano di sprecare il loro tempo alla ricerca delle informazioni necessarie per impostare le corrette strategie, produrre offerte personalizzate, contattare efficacemente le lead ottenute dalle campagne marketing. Le conseguenze potrebbero essere la perdita di informazioni e di contatti, che renderanno molto difficoltoso il processo di trasformazione delle lead in clienti.
Senza contare che, avendo ogni venditore sviluppato il suo personale metodo di gestione delle informazioni, senza un adeguato strumento di organizzazione, ci sarebbero delle reali difficoltà a risalire all’origine delle informazioni e delle richieste, in particolar modo se l’azienda utilizza i nuovi media per cercare e coinvolgere il potenziale cliente.
- Le soluzioni CRM innovative supportano workflow complessi
I sistemi CRM di ultima generazione, risolvono molteplici sfide che le aziende devono affrontare per rimanere competitive. Il CRM organizza efficacemente le informazioni relative ai contatti ottenuti tramite le campagne marketing, catalogando ogni interazione ottenuta attraverso la moltitudine di canali di comunicazione con i clienti, tra cui il sito web, e-mail, telefonate, social media, e così via. Diventa quindi fondamentale, per i team di marketing e vendite agire come una stessa unità coesa, e il CRM è la soluzione perfetta per aiutare l’azienda a raggiungere questo obiettivo.
Inoltre il CRM aiuta a mantenere la squadra sincronizzata, facilitando un uso più efficace del tempo ed eliminando molte delle operazioni che occupano risorse senza alcun valore aggiunto.
In un panorama imprenditoriale sempre più competitivo, le aziende non possono rischiare di perdere le lead generate o, peggio, i clienti già acquisiti. La concorrenza è sempre in agguato e studia i punti deboli della nostra strategia per raccogliere i contatti che non riusciamo a gestire e coinvolgere.
Quando la crescita è una priorità, il CRM organizza i processi necessari per facilitare il contatto one-to-one e la comunicazione personalizzata che i tuoi potenziali clienti si aspettano. Dobbiamo quindi considerare il CRM come uno strumento fondamentale non solo per la crescita a lungo termine, ma un vero e proprio vantaggio competitivo.
Ed ora la parola a voi. Avete già integrato un sistema di CRM all’interno della vostra azienda? Se non l’avete ancora fatto, cosa vi ha frenato?