MES- Master Factory
MES – Master Factory
Evoluzione digitale di fabbrica
Una soluzione MES dove le tecnologie di smart-manufacturing consentono la gestione di impianti produttivi più intelligenti e di processi di produzione più agili e flessibili. L’evoluzione digitale di fabbrica, che assicura alle aziende manifatturiere efficienza, funzionalita’ all’avanguardia e riduzione dei costi.
MES – Master Factory
MASTER Factory, sviluppato per soddisfare le aspettative dell’Industria 4.0, rappresenta una vera e propria evoluzione digitale di fabbrica, garantendo alle aziende produttive il massimo livello di efficienza e riduzione dei costi.
– controllo permanente dello stato di funzionamento impianti e dell’avanzamento lavoro in tempo reale
– efficienza nella gestione stock di magazzino e nella raccolta dati di produzione, per un’ottimizzazione dei processi
– strumenti di reportistica web-based, semplici, personalizzabili, esportabili nei formati standard.
MASTER Factory è sinonimo di facilità d’uso e la sua completa integrazione con il software gestionale Business Cube (oltre che con altri software ERP e sistemi di terze parti) rende più facile la collaborazione con le procedure aziendali.
Che cos’è MES-Master Factory
MASTER Factory è una soluzione configurabile e scalabile, grazie alla concezione modulare che lo rende adatto alle più diverse tipologie di installazione o di processi. Qualunque sia il settore industriale, il software garantisce affidabilità e prestazioni elevate, prestazioni fornite anche in presenza di aumento delle operazioni, guasti o malfunzionamenti di elementi hardware sensibili o sovraccarichi di dati.
Come funziona MES-Master Factory
MASTER Factory è sviluppato su piattaforma Microsoft e database SQL Server. Basato su standard industriali per lo scambio di informazioni tra dispositivi e applicazioni (ISA95 compliance), supporta le imprese nell’organizzazione dei processi produttivi, partendo dalla pianificazione fino ad arrivare al controllo di fabbrica.
Master Factory assicura facilità d’uso, una nativa integrazione con l’ERP Business Cube di NTS Informatica, numerose integrazioni con i sistemi legacy di terze parti, feedback in tempo reale attraverso la tracciabilità e il controllo delle operazioni di produzione, KPI in dashboard e report, evidenziazione di eventuali colli di bottiglia, gestione degli strumenti/attrezzature e delle operazioni parallele, pianificazione degli ordini in base alle risorse disponibili, miglioramento dell’Overall Equipment Effectiveness (OEE).
Perché scegliere MES-Master Factory
Tra i vantaggi garantiti dal suo utilizzo, ricordiamo:
– Diminuzione del lead-time per aumentare il livello di servizio
– Miglioramento dell’efficienza produttiva
– Miglioramento della qualità del prodotto
– Diminuzione del materiale circolante e delle scorte tramite movimentazione dei materiali “just-in-time” con: 1) Riduzione dei costi di stoccaggio e conservazione del materiale 2) Riduzione del rischio
– Miglioramento del flusso informativo e riduzione della documentazione analogica di fabbrica
– Ottimizzazione dei processi di consegna
– Integrazione con i sistemi di automazione, IOT e legacy per la sincronizzazione della fabbrica
– Integrazione con il Software ERP (Business Cube e altri sistemi di nuova generazione) e applicativi di terze parti, come Magazzini Automatici, PDM (Product Data Management), QMS (Quality Management System), MMS (Multimedia Messaging Service).
Funzionalità di MASTER Factory
Pianificazione e invio
Riduzione dei tempi di consegna e dell’incidenza dei tempi di setup.
Pianificazione ottimizzata delle operazioni di produzione in base agli ordini cliente e sequenziazione a capacità finita in funzione delle risorse disponibili e dei vincoli configurati. Include: split e raggruppamento operazioni, inserimento note di produzione, calcolo fabbisogni di materiali e utensili, segnalazioni in caso di stock insufficienti (attuali o futuri) o di ritardo nelle date di consegna.
Gestione del magazzino
Semplificazione della gestione dei flussi di magazzino di materie prime, semilavorati – provenienti dall’esterno (fornitori) o da altri reparti/stabilimenti (intra company) – e prodotti finiti e supporto all’utente nelle attività di logistica. La registrazione in tempo reale di qualsiasi movimento di materiali permette di calcolare il futuro fabbisogno di scorte tenendo conto delle quantità allocate per gli ordini e delle materie prime ordinate.
Esecuzione e controllo
Interazione immediata tra operatore e macchina.
Supervisione di tutte le fasi di esecuzione e di avanzamento della produzione attraverso la raccolta in tempo reale delle informazioni di processo. La trasmissione dei dati variabili alle linee, tramite protocolli standard industriali, permette lo scambio di dati con tutti i principali sistemi di controllo macchina.
Traccia e segui
Informazioni in tempo reale sul consumo dei materiali, le origini e la qualità dei lotti.
La registrazione della storia produttiva e logistica di ogni materiale permette all’utente di ottenere in qualsiasi momento una visualizzazione istantanea dei movimenti e delle operazioni che riguardano lotti e sottolotti, incluso quali macchinari e addetti sono stati impiegati, quali materie prime e articoli di imballaggio sono state utilizzati e quali sono stati i movimenti di magazzino relativi a queste operazioni.
Controllo di qualità
Definizione, valutazione e controllo della qualità
Verifica la qualità di tutti i materiali usati, dalle materie prime ai materiali d’imballaggio, tenendo conto delle loro caratteristiche. I test effettuati permettono la definizione dei vincoli da utilizzare nel processo di produzione, dello standard qualitativo aziendale e, indirettamente, della qualità del prodotto finito.
Etichettatura
Identificazione dei prodotti in conformità degli standard di settore: gestione dei dati associati alla stampa di etichette di lotti e sottolotti e ai report di produzione e logistica. Grazie ai connector dedicati, la stampa viene effettuata tramite il printer server di MASTER Factory o i sistemi industriali più conosciuti (quali NiceLabel, Markem).
Personale
Assegnazione ottimizzata del personale di produzione in base alle competenze e disponibilità, sia in fase di dispatching sia di rilascio degli ordini, per stabilire quanti e quali addetti sono necessari in relazione alle operazioni da eseguire. Registra il tempo impiegato da ogni addetto per eseguire le singole attività e invia segnalazione in caso di indisponibilità del personale o scarsa copertura.
Report e dashboard
Analisi delle reali prestazioni ed efficienza dei processi: visualizzazione dei dati istantanei e storici per misurare l’efficienza e la produttività (KPIs + OEE) di ogni aspetto del processo produttivo. Tramite il configuratore integrato è possibile espandere le funzionalità standard per ottenere report e dashboard personalizzati.
Conoscenza
Centralizzazione del know-how del processo produttivo e accesso illimitato alle informazioni: disegni CAD, piani elettrici, documentazione HACCP, procedure consigliate, istruzioni di sicurezza, collegamenti ipertestuali, ecc. Il personale di produzione può consultare le informazioni in ogni momento per ridurre l’incidenza di errori.
Manutenzione
Prestazioni ed efficienza degli impianti. La registrazione dei dati statistici riguardanti i macchinari permette di tenere sotto controllo le prestazioni e programmare la manutenzione, prevenendo anomalie, malfunzionamenti o rotture improvvise dei macchinari e aumentando l’efficienza degli impianti.
Totale integrabilita’
XConnetti
Scambio dati con ERP e sistemi di terzi:
Business Cube (con cui MASTER Factory è nativamente integrato), SAP S/4 HANA, Microsoft Dynamics, Oracle Cloud e applicativi di terze parti (magazzini automatici, PDM, QMS, MMS…)
COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE INFORMAZIONI